Piedi

PIEDI

   Il pedicure estetico viene eseguito a casa o dall'estetista su piedi e unghie sane, che non presentano particolari patologie. Consiste quindi semplicemente nell'ammorbidimento dei piedi, taglio o limatura delle unghie, levigatura  e applicazione finale dello smalto. Un trattamento volto a migliorare il benessere generale di piedi e unghie curandone la bellezza. In alcuni casi però è bene effettuare il pedicure curativo  che deve essere svolto dal podologo: parliamo di un trattamento da eseguire in presenza di determinate patologie o problematiche di piedi e unghie come ispessimenti, unghie incarnite e tutti i disturbi collegati all'utilizzo di scarpe non adatte o troppo strette o alte, come calli e duroni profondi oppure occhio di pernice: accumulo di pelle che si forma di solito tra le dita provocando dolore e fastidio. Sarà il podologo specializzato a stabilire la frequenza con cui sottoporsi al trattamento e che, a seconda dei casi, potrà prescrivere trattamenti farmacologici da seguire.
 
  1. PEDILUVIO PER AMMORBIDIRE LA PELLE.

La prima operazione da eseguire è un pediluvio in acqua tiepida per ammorbidire la pelle: aggiungete all'acqua del bicarbonato e del sale grosso, chi preferisce potrà aggiungere 2 o 3 gocce di olio essenziale di lavanda o di menta, sono ideali per rinfrescare i piedi e svolgono un'ottima azione emolliente. Lasciate i piedi immersi in acqua per 15 minuti, in questo modo eliminerete più facilmente anche piccoli ispessimenti.

2.RIMOZIONE CALLOSITA' E LEVIGATURA

Prima di cominciare la seconda fase eliminate il vecchio smalto dalle unghie utilizzando un solvente adatto. Ora potete procedere con un piede alla volta, lasciando l'altro nell'acqua tiepida. Eseguite prima un massaggio con scrub  oppure utilizzate direttamente delle spatole dermoabrasive o pietra pomice per levigare la pelle ed eliminare leggeri ispessimenti. Infine rimettete il piede nella bacinella con acqua tiepida e procedete allo stesso modo con l'altro piede. Infine asciugateli bene prima di passare alla fase successiva.